Il ventaglio

ventagli_header.jpg

Ventaglio con montatura in madreperla incisa e intagliata con scena in costume. La pagina, con fronte e recto di carta, è incisa e raffigura una scena campestre contornata con tralci e fiori in oro. Il rivetto è metallico con bottoncino in pasta di vetro e occhiello in metallo. 1835 circa.
Si tratta di un ventaglio pieghevole di elegante fattura e di probabile provenienza italiana.
Il ventaglio nel vasto armamentario della galanteria femminile è l’arma più eloquente, più grave e più pericolosa. Esso prendeva parte attiva ai movimenti delle signore e capace di esprimere le mutabili variazioni del loro sentimento. C’è da chiedersi perché è stato inventato il ventaglio: per tutto fuori che per farsi vento.
Il ventaglio è nato dal bisogno o dal piacere? Probabilmente dal bisogno e dal piacere.
In Egitto era emblema di  felicità e di riposo. Presso gli Assiri e Persiani ebbe significato di alta dignità. Nel mondo cristiano aveva una destinazione liturgica. Esisteva ancora ne Medioevo e nel Rinascimento si usavano molti generi di ventagli di una bellezza inaudita. Ventagli da nozze, da fidanzamento, da cerimonia, in occasioni solenni. Nel settecento, come in nessuna epoca, si produssero dei ventagli parlanti. Fragile testimone di tanti casi della vita, confidente grazioso di mille avventure, il ventaglio percorre, con la gradazione infinita dei suoi movimenti tutta la gamma espressiva dell’eterna sinfonia del sentimento. Agitato con abbandono, chiuso con sussiego, mosso rapido e nervoso il ventaglio, inconsapevole , nasconde tra le sue stecche tutte le manovre della galanteria femminile.
Fu soggetto di una commedia di Carlo Goldoni nel XVIII secolo. Il Belli scrisse sul ventagli un poema.In questo periodo nacque a Londra anche un’accademia per istruire le giovani alla manovra del ventaglio. Nel XIX secolo furono oggetti di gravi turbamenti politici. Non mancano ventagli politici , ma anche quelle anagrammatici. E che dire dei ventagli profumati con ogni sorte di essenze orientali e dei ventagli rebus, dei ventagli-sorpresa, dei ventagli parafuoco.

ventagli_01.JPG

ventagli_00.JPG

ventagli_02.JPG