Novità

Con una due giorni di incontri, visite guidate ed eventi artistici e musicali, l’11 e il 12 ottobre u.s. è stato inaugurato il “Museo Arti Femminili”.

La genesi dell’idea, il percorso progettuale, lo spazio espositivo e i laboratori artigianali de “Il Telaio” che lo affiancano — e nei quali si svolgeranno le attività didattico-formative promosse dal MAF — sono stati presentati alla comunità locale e alle autorità dai proprietari e dal team multidisciplinare dei progettisti nel corso di una breve, ma vivace, tavola rotonda, tenutasi presso la Sala Consiliare del Comune di Vallo della Lucania nella mattinata dell’11 ottobre sul tema “I piccoli musei delle aree rurali: risorsa o pregiudizio?”.

A seguire, in serata – oltre alle visite guidate riservate alla stampa ospite – la performance video-musicale “Oltre [il] suono”, ideata e diretta dal M° Luigi Mogrovejo con la partecipazione di F. Ink, G. Escalona e Tommaso Sollazzo, che ha sorpreso il pubblico della “Notte bianca di Vallo della Lucania” con una cascata di suggestioni visuali e sonore “prodotte” a partire dalla struttura, dagli strumenti e dai materiali che costituiscono e costruiscono lo spazio espositivo.

In chiusura, a precedere l’inaugurazione e l’apertura ufficiale del MAF al pubblico, la performance tessile realizzata da “Il Telaio” che, in punta di ago e filo, ha rievocato e riproposto la sorpresa vissuta da Colombo e i suoi nella stessa notte del lontano 1492, lanciando ad ogni visitatore del Museo un colorato invito alla scoperta delle emozioni mediate dagli oggetti d’arte.

Le attività didattico-formative proposte dal Museo Arti Femminili sono realizzate in collaborazione con i laboratori della bottega artigianale IL TELAIO

www.artigianatoiltelaio.it

museo3.jpgmuseo2.jpg